Nel panorama aziendale italiano, l’entrata in vigore del Codice della Crisi (Decreto Legislativo 14/2019) ha portato importanti cambiamenti, soprattutto per le piccole imprese. Una delle modifiche più significative è l’innovazione dell’articolo 2086 del Codice Civile, che ora impone alle società l’obbligo di creare e mantenere un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile. Inoltre, l’articolo 3 del decreto richiede alle imprese individuali di adottare misure idonee a rilevare tempestivamente la crisi. Ma cosa significa tutto questo per le imprenditori e le piccole imprese?
In questa nuova era regolamentare, la responsabilità degli amministratori è un tema cruciale. Non solo devono gestire l’impresa in modo efficiente, ma devono anche garantire che sia dotata di adeguati assetti per anticipare le difficoltà e le crisi. Ciò implica una trasformazione culturale che va oltre la semplice conformità legale. Le imprese, anche di piccola dimensione, devono diventare più “managerializzate” e meno dipendenti dalle decisioni di pochi individui chiave.
Continua a leggere
Non fermarti proprio adesso! Coi nostri abbonamenti potrai restare aggiornato sulle novità del mondo della revisione legale!
Sei già abbonato? Accedi al tuo account per proseguire