Affrontare i doveri del revisore e dell’organo di controllo in una Società a Responsabilità Limitata (Srl) richiede un approfondito esame delle normative vigenti e delle disposizioni del Codice della Crisi. È fondamentale dissipare ogni ambiguità, considerando che, nonostante la formulazione del testo normativo, la nomina del revisore o dell’organo di controllo è una procedura obbligatoria.
In caso di nomina di un solo revisore, l’incarico comporta la verifica della regolare tenuta della contabilità e la corretta rilevazione degli eventi gestionali, con l’espressione di un giudizio sul bilancio attraverso una relazione specifica, come previsto dall’articolo 14 del Dlgs 39/2010. Nel caso dell’organo di controllo, monocratico o collegiale, si aggiungono controlli preventivi, contestuali e successivi, che includono la partecipazione alle riunioni degli organi sociali, l’analisi degli ordini del giorno e ispezioni periodiche.
Continua a leggere
Non fermarti proprio adesso! Coi nostri abbonamenti potrai restare aggiornato sulle novità del mondo della revisione legale!
Sei già abbonato? Accedi al tuo account per proseguire