ReviNews n. 29 – 2023
Le rimanenze di magazzino rappresentano beni destinati alla vendita o utilizzati nella produzione all’interno delle attività aziendali. La corretta gestione delle rimanenze è fondamentale per garantire una valutazione accurata del patrimonio e dei risultati aziendali.
Nell’ambito della gestione delle rimanenze di magazzino, assume un ruolo di grande importanza la revisione legale dei conti. La revisione legale rappresenta un processo indipendente e obiettivo volto a verificare l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni finanziarie di un’azienda, tra cui anche la corretta gestione delle rimanenze. Il revisore esamina attentamente i processi contabili e gli standard adottati dall’azienda per la gestione delle rimanenze di magazzino, verificando che siano conformi alle disposizioni normative e che siano applicati in modo coerente e appropriato.
Indice argomenti
- Aspetti civilistici delle rimanenze di magazzino
- Pianificazione delle attività di revisione
- Esempio di check List – Rischio intrinseco relativo alle rimanenze di magazzino
- La conta fisica delle rimanenze
- Identificazione di errori significativi
- Riferimenti normativi
Scarica il contenuto
La ReviNews è riservata ai nostri abbonati. Abbonati per scaricare il pdf e otterrai l’accesso a numerevoli vantaggi!
Sei già abbonato? Accedi al tuo account per proseguire