Gestione e valutazione delle rimanenze di magazzino

ReviNews n. 29 – 2023

Le rimanenze di magazzino rappresentano beni destinati alla vendita o utilizzati nella produzione all’interno delle attività aziendali. La corretta gestione delle rimanenze è fondamentale per garantire una valutazione accurata del patrimonio e dei risultati aziendali.
Nell’ambito della gestione delle rimanenze di magazzino, assume un ruolo di grande importanza la revisione legale dei conti. La revisione legale rappresenta un processo indipendente e obiettivo volto a verificare l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni finanziarie di un’azienda, tra cui anche la corretta gestione delle rimanenze. Il revisore esamina attentamente i processi contabili e gli standard adottati dall’azienda per la gestione delle rimanenze di magazzino, verificando che siano conformi alle disposizioni normative e che siano applicati in modo coerente e appropriato.

Indice argomenti

  • Aspetti civilistici delle rimanenze di magazzino
  • Pianificazione delle attività di revisione
  • Esempio di check List – Rischio intrinseco relativo alle rimanenze di magazzino
  • La conta fisica delle rimanenze
  • Identificazione di errori significativi
  • Riferimenti normativi

Scarica il contenuto

La ReviNews è riservata ai nostri abbonati. Abbonati per scaricare il pdf e otterrai l’accesso a numerevoli vantaggi!


📣 Manca poco al primo appuntamento accreditato della Revisione Legale in Pratica 2024 📣 

IL CORSO DI 20 ORE CHE PERMETTE LA MATURAZIONE DI 20 CREDITI MEF CARATTERIZZANTI 

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

📣 Approfondisci la revisione legale rivolta alle nano imprese con un approccio pratico e operativo 📣 

 IL SEMINARIO SPECIALISTICO FEBBRAIO 2024 INIZIERA’ TRA:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi