ReviNews n. 43 – 2022
Molte amministrazioni pubbliche detengono partecipazioni, più o meno rilevanti, in società. Negli ultimi anni il legislatore ha cercato di delimitare il perimetro delle partecipazioni pubbliche con varie normative che si sono succedute. Tra queste vi è l’obbligo di redazione, in taluni casi, del bilancio consolidato. Lo scopo del presente contributo è quello di fornire una disamina degli aspetti normativi ed operativi legati alla redazione del bilancio consolidato da parte degli enti locali.
Indice argomenti
- Premessa
- Il bilancio consolidato degli enti locali
- Approvazione
- Iter di approvazione
- Rendiconto semplificato
- Esclusioni
- Adempimenti capogruppo
- Aree di consolidamento
- Criteri e requisiti delle partecipazioni facenti parti della capogruppo
- Casi di esclusione
- Metodo di consolidamento
- Elaborazione bilancio consolidato
- Aspetti sanzionatori
- Controllo dell’organo di revisione
- Compiti
- Riferimenti normativi
Scarica il contenuto
La ReviNews è riservata ai nostri abbonati. Abbonati per scaricare il pdf e otterrai l’accesso a numerevoli vantaggi!
Sei già abbonato? Accedi al tuo account per proseguire