ReviNews n. 26 – 2022
La documentazione del lavoro di revisione e quindi le carte di lavoro, sono tra gli elementi del processo di revisione ritenuti fondamentali per lo svolgimento dell’incarico da parte del soggetto abilitato. Il principio di revisione ISA Italia 500 recita: “L’obiettivo del revisore è quello di definire e svolgere procedure di revisione che gli consentono di acquisire elementi probativi sufficienti e appropriati per poter trarre conclusioni ragionevoli su cui basare il proprio giudizio”. Per elementi probativi si intendono, infatti, le informazioni utilizzate dal revisore per giungere alle conclusioni su cui egli basa il proprio giudizio; essi comprendono sia le informazioni contenute nelle registrazioni contabili sottostanti il bilancio sia altre informazioni. Le carte di lavoro sono o fanno riferimento, appunto, ad elementi probativi che sono basilari per permettere al revisore legale di esprimere un giudizio sul bilancio che sta per verificare.
Indice argomenti
- Carte di lavoro: impostazione e forma
- Proprietà e custodia della documentazione
- Il principio di revisione Isa italia 230
- Fac simile
- Riferimenti normativi
Scarica il contenuto
La ReviNews è riservata ai nostri abbonati. Abbonati per scaricare il pdf e otterrai l’accesso a numerevoli vantaggi!
Sei già abbonato? Accedi al tuo account per proseguire